Home Arti Marziali Aleksandr Ivanitsky è morto, lutto nelle Olimpiadi

Aleksandr Ivanitsky è morto, lutto nelle Olimpiadi

di Francesco Auletta

Aleksandr Ivanitsky, storico lottatore Olimpico di lotta libera e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, è venuto a mancare cinque giorni fa. Aveva 82 anni. Stando a quanto ha riportato il figlio, Ivanitsky era già scomparso due giorni prima durante una caccia ai funghi. L’ex sovietico sarebbe poi annegato nel fiume Wayne, nella regione di Mosca. La notizia è stata riportata ufficialmente due giorni fa con un comunicato del presidente della United World Wrestling, Nanid Lalovic.

È con grande tristezza che siamo venuti a sapere della morte di Aleksandr Ivanitsky. È stato un grande campione con una reputazione che tutti i giovani lottatori hanno ammirato e continuano ad ammirare.
La nostra solidarietà va alla sua famiglia e ai suoi amici.

La sua storica carriera

Ivanitsky è stato uno dei più grandi pesi massimi della lotta libera mondiale, nel corso degli anni ’60. In rappresentanza dell’Unione Sovietica, il lottatore ha vinto ben quattro titoli mondiali nella categoria dei 97 kg.

  • 1962, Toledo (USA)
  • 1963, Sofia (BGR)
  • 1965, Manchester (UK)
  • 1966, Toledo (USA)

Da non escludere ovviamente il suo storico oro nei pesi massimi alle Olimpiadi del 1964 a Tokyo, vinto dopo aver pareggiato nel turno finale con il bulgaro Lyutvi Ahmedov (che avrebbe poi vinto l’argento). L’oro olimpico è stato introdotto nella United World Wrestling Hall Of Fame e ha continuato a lavorare nel settore sportivo anche in seguito al ritiro, all’interno di un canale di notizie.

Lo staff di Fight – The Shield Of Wrestling esprime le proprie condoglianze ai familiari e agli amici della leggenda russa della lotta libera.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Aleksandr Ivanitsky è morto, lutto nelle Olimpiadi Aleksandr Ivanitsky è morto, lutto nelle Olimpiadi

Ti potrebbero interessare

Rispondi