Home MMA Anteprima UFC 258: Usman vs Burns – Card completa

Anteprima UFC 258: Usman vs Burns – Card completa

di Mirko Orlato

UFC 258: Usman vs Burns è l’evento che si terrà nella notte tra sabato e domenica allo UFC APEX di Las Vegas, Nevada. Occhi puntati sul main event che decreterà il fighter più forte a 170 libbre ma attenzione anche al ritorno di Kelvin Gastelum. Clicca QUI per scoprire come vederlo!

Andre Ewell vs Chris Gutierrez

Andre Ewell all’esame Gutierrez. Le ambizioni di “Mr Highlight” (17-6-0; 4-2 UFC), alla ricerca della terza vittoria consecutiva, si scontreranno con “El Guapo” (15-4-2; 3-1-1- UFC). Ewell sembra essersi calato nella realtà UFC dopo aver perso contro Nathaniel Wood e Marlon Vera. Le due vittorie consecutive, seppur via split decision, sembrano aver portato sulla giusta strada il californiano. Gutierrez dal canto suo ha vinto 3 incontri consecutivi e nell’ultimo contro Durden è incappato in un pareggio. Match che sembra destinato a svilupparsi in piedi, considerata l’alta propensione al KO da parte di entrambi (Ewell ha un passato non proprio di successo nel pugilato professionistico, dove ha raccolto 4 sconfitte su 4 di cui una per KO).

Pronostico: vincitore Chris Gutierrez

Jim Miller vs Bobby Green

Veterani alla riscossa. Non è il titolo di un film di guerra ma è la frase che riassume il match che metterà di fronte Jim Miller (32-15; 21-14 UFC) a Bobby Green (27-11-1; 8-6-1 UFC). Entrambi sono reduci da una sconfitta per decisione unanime (A-10 contro Pichel, “King” contro Moises). Green ha uno striking più efficace rispetto a Miller, che predilige il ground game. Esito incerto, con Miller che potrebbe chiuderla prima del limite tramite submission. Il cardio sarà un altro fattore in grado di spostare l’ago della bilancia. Da non trascurare il dato riguardante i 9 match consecutivi di Green terminati con verdetto dei giudici.

Pronostico: vincitore Jim Miller

Kelvin Gastelum vs Ian Heinisch

Una vittoria per tornare a vedere la luce in fondo al tunnel. Kelvin Gastelum (15-6-1; 6-6-1 UFC) sembra la copia sbiadita del fighter che mise in difficoltà l’attuale campione dei pesi medi Israel Adesanya, con “The Last Stylebender” che venne decretato vincitore della contesa solo per verdetto unanime dei giudici. Da quel momento Gastelum ha incassato una sconfitta per split decision contro Darren Till e una vittoria per sottomissione (rocambolesca) contro Jack “The Joker” Hermansson. Tre sconfitte che han fatto scendere il compagno di palestra di Marvin Vettori al nono posto nel ranking. Ian Heinisch è tornato alla vittoria ad UFC 250 contro Gerald Meerschaert con uno straordinario overhand destro che ha abbattuto l’avversario. L’uragano del Colorado ad oggi non è mai stato sconfitto per KO, perdendo contro Brunson e Akhmedov per decisione unanime e per sottomissione contro Markus Perez quando i due combattevano in LFA. Gastelum e Heinisch sono fighter potenti, con un ottimo wrestling e dati statistici simili. Gastelum è cintura nera di BJJ e ha vinto 4 match per sottomissione (tre di questi via rear naker choke).

PRONOSTICO: vincitore Kelvin Gastelum

Maycee Barber vs Alexa Grasso

Ventidue anni e otto match vinti su nove disputati. Maycee Barber (8-1; 3-1 UFC) è considerata un astro nascente delle MMA. Nonostante la sconfitta per decisione unanime contro Roxanne Modafferi, “The Future” è pronta per tornare nell’ottagono ad un anno di distanza dal match perso contro la veterana UFC, con la giovane classe ’98 che riportò un grave infortunio al ginocchio. Fighter capace di collezionare solo vittorie per KO nella promotion di Dana White, Maycee Barber ha una buona percentuale di precisione nello striking ed una percentuale perfetta di difesa da takedown. Il suo striking è variegato, con un ottimo uso dei calci e delle gomitate. Attualmente al decimo posto nel ranking dei pesi mosca, l’atleta americana punta ad una vittoria contro la Grasso per cementare la sua posizione nella top 10. Se il KO per la Barber è la specialità della casa, la sua avversaria può vantare di non essere mai stata finalizzata per knockout. Alexa Grasso (12-3; 4-3 UFC) è alla ricerca di continuità per poter puntare ad entrare tra le prime 10. Annovera una vittoria contro Karolina Kowalkiewicz, e seppur con una precisione minore, anch’ella predilige sviluppare gli incontri in piedi.

PRONOSTICO: vincitrice Maycee Barber

Kamaru Usman vs Gilbert Burns

Ex compagni di palestra allo scontro titanico: il main event è servito. Kamaru Usman (17-1; 12-0 UFC) difenderà il titolo per la terza volta, e probabilmente, sarà la difesa titolata più tosta per “The Nigerian Nightmare”. Gilbert Burns (19-3; 12-3 UFC) è stato protagonista di una crescita esponenziale che lo porterà all’apice sabato prossimo, quando dentro la gabbia ottagonale dello UFC APEX di Las Vegas proverà a detronizzare Usman trasformando l’incubo in sogno. “Durinho” è diventato implacabile una volta deciso di chiudere la infruttuosa parentesi nei leggeri approdando a 170 libbre. A 77 chilogrammi Burns ha vinto abbattendo avversari, mettendo KO Demian Maia e distruggendo l’ex campione Tyron Woodley, vincendo in maniera ancor più netta di quanto fece Usman ad UFC 235. Il fighter nigeriano ha potenza, takedown devastanti (con un 100% di difesa da takedown) e controllo a parete impressionante. Nel match contro Covington ha dimostrato miglioramenti anche in fase di striking, con un ottimo uso della combinazione jab-diretto. Gilbert Burns è campione titolato di BJJ, ha un ground game fenomenale e uno striking potente. Ciò nonostante in termini statistici ha un 50% di takedown defense, fattore che potrebbe giocare a favore del nigeriano. Difficile immaginare un match che si possa chiudere nei primi round. La mascella del campione sembra inviolabile e quella di Burns è stata toccata da Hooker quando “Durinho” combatteva nei leggeri. Chiudiamo con una postilla da non dimenticare: l’unica sconfitta di Usman pervenne contro Caceres, che sconfisse con una standing guillotine un Usman ancora acerbo.

PRONOSTICO: vincitore Kamaru Usman

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Anteprima UFC 258: Usman vs Burns - Card completaAnteprima UFC 258: Usman vs Burns - Card completa

Ti potrebbero interessare

Rispondi