Home MMA Anteprima UFC 259: Blachowicz vs Adesanya – card completa

Anteprima UFC 259: Blachowicz vs Adesanya – card completa

di Mirko Orlato

Anteprima UFC 259: Blachowicz vs Adesanya, il primo dei due eventi numerati targati UFC del mese di marzo. Si terrà allo UFC APEX di Las Vegas, Nevada nella notte tra sabato e domenica (clicca QUI per sapere come vederlo). Tre saranno i titoli in palio.

Thiago Santos vs Aleksandar Rakic

I casi della vita sono quelli che mettono Thiago Santos (21-8; 13-7 UFC) nella stessa card che vedrà l’ultimo avversario da lui sconfitto (Jan Blachowicz) difendere il titolo di categoria. Da quel febbraio 2019 “Marreta” è incappato in una sconfitta per split decision nel match titolato contro Jon Jones ad UFC 239. Nel match contro “Bones” il brasiliano rimediò un grave infortunio che lo ha tenuto lontano dall’ottagono fino a novembre scorso, con l’ex peso medio che è stato sottomesso dal connazionale Glover Teixeira. Il match che sabato attende Thiago Santos è di quelli ostici, da vincere assolutamente per evitare la terza sconfitta di fila e l’uscita dal giro titolato. Piccolo particolare: Aleksandar Rakic da Vienna (13-2; 5-1 UFC) è in forte ascesa. Nell’ultimo match ha dominato l’ex sfidante al titolo Anthony Smith ed in UFC è stato sconfitto con esito controverso (split decision) contro Oezdemir. Ha un background nella kickboxing, con dei pericolosi head kick e leg kicks. In fase di grappling ha una ottima takedown defense (88%); una media che probabilmente non sarà soggetta a variazioni considerando le grandi doti di striker e le alte percentuali di finalizzazione per KO (71%) di Thiago Santos.

Pronostico: Aleksandar Rakic

Drew Dober vs Islam Makhachev

Islam Makhachev (18-1; 7-1 UFC) torna nell’ottagono a distanza di un anno e mezzo dalla vittoria per decisione unanime contro Davi Ramos ad UFC 242 del settembre 2019. Avversario del dagestano sarà Drew Dober (23-9-1; 9-4-1 UFC). Lo statunitense è reduce da tre vittorie consecutive ottenute tutte per KO. È un fighter con un background nella Muay Thai ma non solo: Dober infatti è una cintura viola di BJJ. Contesa che si preannuncia equilibrata con Makhachev, da molti designato quale erede di Khabib, destinato ad essere protagonista nell’anno corrente, rispettando così i pronostici di molti addetti ai lavori.

PRONOSTICO: Islam Makhachev

Petr Yan vs Aljamain Sterling

Prima difesa titolata per il russo Petr Yan (15-1; 7-0 UFC) che nel primo dei tre incontri titolati si scontrerà contro Aljamain Sterling (19-3; 11-3 UFC). Il fighter di origine giamaicana arriva alla title shot dopo aver inanellato una serie di cinque vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro Cory Sandhagen, sottomesso da “Funk Master” dopo 1:28 del primo round. Una prima difesa ostica per “No Mercy”, in quello che si preannuncia come il classico match che oppone grappler vs striker. Sterling proverà ad imporre il proprio gameplan basato su un pressing costante e la ricerca del takedown. Yan dal canto suo vanta un 88% relativamente alla takedown defense. Prevedo molto equilibrio, con il match che potrebbe svilupparsi sulle cinque riprese.

PRONOSTICO: Aljamain Sterling

Amanda Nunes vs Megan Anderson

Amanda Nunes (20-4; 13-3 UFC) è pronta a cementare il suo stato di “GWOAT” sfidando l’australiana Megan Anderson. L’australiana arriva alla chance titolata dopo aver vinto per finalizzazione due match consecutivi (uno via submission ed uno via KO). Certamente Amanda Nunes non è né la Dumont né la Dos Santos (con tutto il rispetto). La leonessa brasiliana è pronta per la sua seconda difesa titolata dopo la mattanza compiuta ai danni di Felicia Spencer, resistita stoicamente ad un massacro di 5 round che non le ha comunque evitato la sconfitta per decisione unanime. Della campionessa c’è ben poco che non si sappia; della Anderson si può dire che è una fighter piuttosto completa che potrebbe imporre un gameplan giocando sul vantaggio legato all’allungo (175 cm a 184). Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ed a mio modesto parere Amanda Nunes è un puzzle troppo difficile per la fighter del Queensland.

PRONOSTICO: Amanda Nunes

Jan Blachowicz vs Israel Adesanya

The Last Stylebender per la storia, Blachowicz per la conferma. Il main event di UFC 259 offre la possibilità ad Israel Adesanya (20-0; 9-0 UFC) di entrare nel novero dei fighter capaci di centrare il double. Il campione in carica dei medi si presenta al peso facendo segnare 200.5 libbre. Saranno sufficienti per la vittoria? Al black power nigeriano si contrappone “The Polish Power” targato Jan Blachowicz (27-8; 12-5 UFC). Il campione dei massimi leggeri è potenza allo stato puro, ha mani pesanti ed un uso del middle kick capace di far danni. Israel Adesanya non è certamente l’ultimo arrivato; ha uno striking raffinato ed estremamente preciso, che unito ad una grande gestione delle distanze ed un allungo maggiore rispetto al polacco (203 a 198) lo mette in condizione di poter neutralizzare l’aggressività di Blachowicz. L’attuale campione in carica ha nel suo arsenale un buon submission game con 8 vittorie (Armbar e Rear Naked Choke le sue preferite). Tuttavia occorre notare che Adesanya ha migliorato molto il suo grappling e i numeri relativi alla takedown defence avvalorano tale tesi (86%). Match difficile da pronosticare.

PRONOSTICO: Israel Adesanya

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Anteprima UFC 259: Blachowicz vs Adesanya - card completaAnteprima UFC 259: Blachowicz vs Adesanya - card completa

Ti potrebbero interessare

1 commento

UFC 259: Blachowicz vs Adesanya risultati live 6 Marzo 2021 - 23:50

[…] Altri due match titolati in questa main card, con Amanda Nunes che difenderà il titolo della divisione femminile pesi piuma dall’assalto di Megan Anderson e Petr Yan che difenderà per la prima volta il suo Bantamweight Championship dall’assalto di Aljamain Sterling. Clicca QUI per leggere la nostra preview! […]

Rispondi

Rispondi