Home MMA Anteprima UFC Fight Night: Overeem vs Volkov – card completa

Anteprima UFC Fight Night: Overeem vs Volkov – card completa

di Mirko Orlato

Anteprima UFC Fight Night: Overeem Vs Volkov. L’evento si terrà nella notte tra sabato e domenica allo UFC APEX di Las Vegas, Nevada, con una main card interessante. I due incontri principali potrebbero muovere e determinare interessanti gerarchie ai piani alti dei pesi massimi e gallo. Clicca QUI per scoprire come seguire in live streaming l’evento!

Diego Ferreira vs Beneil Dariush

Diego Ferreira torna sulla scena del crimine. Il 36enne brasiliano (19-2; 8-2 UFC) vuole vendicare la sconfitta per decisione unanime di 7 anni fa contro Beneil Dariush (19-4-1; 13-4-1 UFC) in un match valido per la categoria dei pesi leggeri. Match che oggi assume contorni più definiti e dal significato più importante per entrambi, essendo probabilmente crocevia per la carriera di entrambi. Sia il brasiliano che l’iraniano vantano una win streak notevole (5 vittorie per Dariush, 6 per il suo avversario), ed una vittoria consentirebbe al fighter della Kings MMA di sorpassare Ferreira in classifica, estromettendolo dalla top 10. L’equilibrio dovrebbe regnare in questa contesa; due cinture nere di BJJ potrebbero garantire spettacolo qualora il match si sviluppasse a terra. Ferreira non è mai stato sconfitto per sottomissione. Michael Chiesa è stato invece l’unico fighter a costringere l’iraniano alla resa. Se invece i due contendenti decidessero di giocarsela sullo striking, attenzione a Dariush, che ha nel suo repertorio colpi di pregevole fattura.

PRONOSTICO: vincitore Diego Ferreira

Cody Stamann vs Askar Askar

Match interessante nella categoria dei pesi piuma, con Cody Stamann (19-3-1; 5-2-1 UFC) pronto a dare il benvenuto in UFC ad Askar Askar (11-1). “Spartan” viene da una sconfitta contro Jimmie Rivera (nei pesi gallo) e proverà a tornare alla vittoria, bagnando così il debutto a 145 libbre in maniera positiva. Stamann ha buone doti di wrestling che si uniscono ad una cintura blu in BJJ. Ha un record professionistico di 0-1 nel pugilato ma ciò non deve portare il lettore a sottovalutarne le doti di striker. Askar Askar (11-1) sale sul treno UFC accettando un match in short notice senza la necessità di dover tagliare il peso. Il nativo palestinese proverà ad imporre il suo gameplan con dei takedowns al fine di controllare in top position Stamann. Tuttavia l’esperienza dello statunitense potrebbe portare Askar a veder vani i suoi tentativi di ground control, in un match che probabilmente si svilupperà lungo le 3 riprese.

PRONOSTICO: vincitore Cody Stamann

Manel Kape vs Alexandre Pantoja

Il cannibale contro il prodigio: riflettori puntati sul debutto di Manel Kape (15-4). Il 27enne angolano è al suo esordio in UFC ed è ex campione Rizin. Kape è sotto contratto con la promotion di Dana White già dall’anno scorso, ma varie peripezie sommatesi alla pandemia gli hanno impedito di combattere. Fighter potente ed esplosivo, le sue doti potrebbero consentirgli di fare la differenza a 125 libbre. La UFC crede nel suo talento al punto di offrirgli come primo step Alexandre Pantoja (22-5; 6-3 UFC). Banco di prova probante per Kape, che andrà ad incrociare i guantini con un fighter mai finalizzato, capace di sconfiggere l’ex contendente al titolo Brandon Moreno e mai domo al cospetto dell’attuale campione Deiveson Figueiredo, che ha sconfitto il connazionale solo per verdetto dei giudici. Pantoja viene da una sconfitta patita contro l’altro rappresentante della nouvelle vague dei pesi mosca, Askar Askarov.

PRONOSTICO: vincitore Alexandre Pantoja

Cory Sandhagen vs Frankie Edgar

La scalata di Frankie Edgar (24-8; 17-8-1 UFC) al secondo titolo UFC in due classi di peso diverse passa attraverso “Sandman” Cory Sandhagen (13-2; 6-1 UFC). “The Answer” quest’anno entrerà nei quaranta e come regalo vorrebbe la cintura dei pesi gallo. Il suo debutto a 135 libbre contro Pedro Munhoz (vittoria per split decision) ha sentenziato che anche in questa categoria può dire la sua, sebbene il suo avversario non sia al livello dell’attuale campione Petr Yan o del suo prossimo sfidante Sterling. Cory Sandhagen viene da una spettacolare vittoria per KO ai danni dell’ex sfidante al titolo Marlon Moraes. Il match, così come il main event, appare dall’esito incerto il cui esito potrebbe decretato dai giudici.

PRONOSTICO: vincitore Frankie Edgar

Alistair Overeem vs Alexander Volkov

Ultima corsa per Alistair Overeem? La leggenda olandese (47-18-1; 12-7 UFC) ha affermato di credere ancora nella possibilità di ottenere una title shot, asserendo altresì che in caso di sconfitta potrebbe appendere i guantini al chiodo. “The Demolition Man” rientra in quella categoria di fighters eccelsi a non ottenere la cintura nella major promotion delle MMA. Overeem viene da 2 vittorie consecutive, dimostrando nell’ultimo match contro Sakai di reggere 5 riprese nonostante le 40 primavere. “Drago” Volkov (32-8; 6-2 UFC) nella promotion di Dana White ha già avuto lo scalpo di un’altra leggenda (Werdum) e punta ad una vittoria di prestigio contro l’ex kickboxer nonché ex campione Strikeforce per entrare in top 5. Il russo è stato sconfitto da Blaydes (decisione unanime) e da Derrick Lewis a 10 secondi dal termine di un match che probabilmente lo avrebbe visto uscire vincitore. Proprio il match contro l’ex contendente al titolo ha dimostrato che la mascella di Volkov non è propriamente granitica. Overeem ha dimostrato che, nonostante gli anni passino, tecnica e potenza restano skills presenti nel suo repertorio, e in un match che si svilupperà in piedi potrebbe essere un fattore determinante. Da non sottovalutare le grandi doti da striker di Volkov che combinate all’alta percentuale di sconfitte per KO di Overeem (78%) rendono il match più che mai equilibrato.

PRONOSTICO: vincitore Alistair Overeem

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Anteprima UFC Fight Night: Overeem vs Volkov - card completaAnteprima UFC Fight Night: Overeem vs Volkov - card completa

Ti potrebbero interessare

Rispondi