Sabato scorso si sarebbe dovuto tenere Bellator 241 ma il presidente della federazione, Scott Coker, ha deciso di non far disputare l’evento a causa della diffusione del Coronavirus. Due giorni prima era già stato deciso di portare avanti l’evento a porte chiuse, per poi optare per la cancellazione dello stesso, con Coker che spiegava la decisione dicendo “La salute e la sicurezza di tutti quelli che lavorano con noi è e rimarrà la nostra massima priorità”, aggiungendo che tutte le persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento sarebbero state pagate.
La decisione è stata presa anche andando controcorrente rispetto alle altre promotion (la UFC ha tenuto UFC Brasilia nella notte tra Sabato e Domenica, e Cage Warriors 113 sembra poter essere confermato), ma ha incontrato l’appoggio di tutti gli atleti di Bellator. Peter Queally, atleta di punta della SBG Ireland, ha espresso sui social la sua gratitudine, lanciando anche una frecciatina alle altre promotion:
I know I have said this already, but seeing how other business are handling things during this crisis makes me so thankful to be with @BellatorMMA !
Setting an unbelievable example on putting the safety and welfare of your employees over profit and gain of the company!— Peter Queally (@peterqueally) March 15, 2020
So di averlo già detto, ma vedere come le altre federazioni stanno gestendo le cose durante questa crisi mi rende grato di essere in Bellator! Stanno dando un incredibile esempio di come vadano messi la sicurezza e il benessere dei dipendenti prima dei guadagni dell’azienda!
Anche i due protagonisti del main event, Patricio “Pitbull” Freire e Pedro Carvalho, si sono espressi positivamente rispetto a questa scelta:
Salve a tutti, devo purtroppo annunciare che non combatterò stasera. Per ragioni di sicurezza, Bellator ha deciso di cancellare l’evento in seguito alla pandemia di Coronavirus. Spero che tutti stiate al sicuro e che tutto finisca presto così da poter tornare a fare ciò che amiamo. Sono grato a Bellator, Scott Coker, Mike Kogan, Rich Chou e tutti all’interno dell’organizzazione per aver pensato a noi ed aver gestito la situazione al meglio possibile. Gli allenamenti non si fermeranno, sarò pronto e aspetterò la prossima opportunità.
Thank you @BellatorMMA @ScottCoker for looking after the athletes health and show that our lives are a priority for the company 🙏🙏 we’ll be back soon 100% @John_Kavanagh
— Pedro Carvalho (@PCarvalhoMMA) March 14, 2020
Grazie Bellator e Scott Coker per aver pensato alla salute degli atleti ed aver dimostrato che le nostre vite sono la priorità della compagnia. Torneremo presto al 100%