Video: Il passaggio della fiamma olimpica per Tokyo 2020
Video: Il passaggio della fiamma olimpica per Tokyo 2020

Boxe: i sorteggi degli italiani al Preolimpico 2020

I tabelloni maschili e femminili

Nella giornata di ieri, si sono svolti i sorteggi per il torneo Preolimpico di Boxe, valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sia gli azzurri che le azzurrine della boxe non sono stati molto fortunati nel sorteggio del tabellone. Il torneo Preolimpico 2020 si disputerà a Londra dal 14 al 24 marzo nonostante l’emergenza Coronavirus.

Categoria maschile

Il punto di riferimento del team azzurro è Clemente Russo, che dopo aver già vinto due medaglie d’argento, insegue la quinta partecipazione consecutiva ai Giochi. Il cammino di Russo non è così semplice dato che dovrà affrontare prima il padrone di casa Frazer Clarke e poi, dopo un’eventuale vittoria, il croato Marko Miluneventuale. Per staccare il pass, l’italiano dovrà arrivare in semifinale.

Aziz Abbes Mouhiidine affronterà in ordine il bosniaco Dzemal Bosnjak, successivamente o l’azero Rauf Rahimov o il turco Mucahit Ilyas, e infine il Campione del Mondo in carica, il russo Muslim Gadzhimagomedov. Per qualificarsi alle Olimpiadi Aziz dovrà accedere alle semifinali.

Salvatore Cavallaro, testa di serie numero 3 nel tabellone dei 75 kg, affronterà nei sedicesimi di finale l’armeno Arman Darchinyan, poi, agli ottavi potrebbe incontrare o l’irlandese Michael Nevin o l’olandese Max Van Der Pas. Per qualificarsi dovrà arrivare in semifinale oppure dovrà vincere agli spareggi

Vincenzo Mangiacapre debutterà con l’israeliano Miroslav Kapuler, poi eventuale ottavo contro il croato Marko Zeljko o il bielorusso Aliaksandr Radzionau. Vincenzo ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

Manuel Cappai affronterà il tedesco Hamza Touba. In caso di vittoria, combatterà agli ottavi di finale contro la testa di serie del tabellone, il francese Billal Bennama. Per qualificarsi alle Olimpiadi dovrà arrivare ai quarti.

Francesco Maietta, combatterà contro il ceco Kevin Godla. Successivamente, per qualificarsi dovrà battere il britannico Peter McGrail

Simone Fiori esordirà contro il finlandese Krenar Aliu. Deve arrivare ai quarti per agguantare uno dei sei pass a disposizione. 

Paolo Di Lernia affronterà l’ucraino Yaroslav Khartsyz. Per qualificarsi dovrà arrivare ai quarti.

Categoria femminile

Irma Testa esordirà contro la svizzera Sandra Brugger. Per qualificarsi dovrà vincere agli ottavi contro la russa Liudmila Vorontsova.

Angela Carini testa di serie numero 3 del tabellone, esordirà direttamente agli ottavi di finale contro l’irlandese Christina Desmond, in caso di vittoria si scontrerà ai quarti di finale contro la francese Emilie Sonvito

Rebecca Nicoli affronterà direttamente agli ottavi la slovacca Jessica Triebelova e, in caso di vittoria, combatterà contro la testa di serie numero 1, Mira Potkonen.

Flavia Severin, al primo turno affronterà la turca Sennur Demir, una storica rivale. Per qualificarsi dovrà accedere alle semifinali. Giordana Sorrentino debutterà agli ottavi contro l’armena Anush Grigoryan, successivamente, in caso di vittoria, affronterà la tedesca Ursula Gottlob.

Altre storie
Giga Chikadze sfida Edson Barboza
Giga Chikadze sfida Edson Barboza
Torna Su