Home Boxe Canelo Alvarez vs Caleb Plant: anteprima del match

Canelo Alvarez vs Caleb Plant: anteprima del match

Vi presentiamo un'analisi dell'incontro tra Canelo e Plant che avrà luogo sabato notte

di Fabrizio Giovagnoli

Canelo Alvarez, una delle più grandi star del panorama pugilistico attuale, difenderà i suoi titoli Ring Magazine, WBA, WBC e WBO dei super medi in un incontro di unificazione contro l’imbattuto campione IBF Caleb Plant all’MGM Grand di Las Vegas.

 Il 31enne messicano è l’attuale numero uno della classifica “pound for pound” della boxe, avendo conquistato titoli mondiali nei pesi medi junior, medi, super medi e dei pesi massimi leggeri, ed  è ora a una vittoria dal diventare il campione indiscusso dei super medi.

Caleb Plant, invece, classificato al numero due nella categoria delle 168 libbre, ha vinto il titolo IBF dei super medi sconfiggendo Jose Uzcategui  nel gennaio 2019 per decisone unanime. Il combattente 29enne nato a Nashville da allora ha, poi, totalizzato tre difese del titolo contro Mike Lee,  Vincent Feigenbutz,  e l’ex campione Caleb Truax.

Per statura e caratteristiche tecniche Plant potrà sicuramente presentare delle difficoltà a Canelo Alvarez, ma saranno sufficienti a sconfiggere il miglior pugile del momento?

Canelo Alvarez vs Caleb Plant: il face off

Canelo Alvarez vs Caleb Plant: il face off

Canelo Alvarez vs Caleb Plant: l’analisi del match

Per sperare nella clamorosa impresa Caleb Plant ha diverse frecce al suo arco. Innanzitutto la sua statura gli conferisce un vantaggio in termini di allungo e range che costringeranno Canelo a scarificarsi per chiudere la distanza.

Inoltre Plant è in possesso di un ottimo jab molto preciso e veloce, che potrebbe rendere la suddetta gestione del range più efficace, e di un gioco di gambe e qualità di movimento di alto livello che gli permettono di trovare angoli molto efficaci sia nell’attaccare che nel difendersi.

Tuttavia egli non ha sicuramente mai affrontato ancora un pugile del calibro e dell’intelligenza pugilistica di Canelo.

Il campione messicano potrebbe subire la statura e il ritmo sostenuto dell’avversario nella prima metà dell’incontro, anche perchè, come evidenziato durante il suo ultimo match con Billy Joe Saunders, il suo passo e l’ammontare di colpi tirati stanno cominciando a decrescere rispetto al passato.

Tuttavia è lecito attendersi che Alvarez, come sempre, rimarrà molto costante nel suo rendimento atetlico mentre Plant è solito rallentare alla distanza e ciò dovrebbe permettere al campione messicano di imporre il suo dominio alla distanza una volta entrato in un range a lui più consono.

Laddove il match superi i primi 7-8 rounds, Canelo sembra, quindi, essere nettamente favorito.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Canelo Alvarez vs Caleb Plant: anteprima del match Canelo Alvarez vs Caleb Plant: anteprima del match

Ti potrebbero interessare

Rispondi