Home MMA Charles Oliveira racconta i suoi problemi con la vista

Charles Oliveira racconta i suoi problemi con la vista

Il campione UFC dei pesi leggeri deve convivere con un importante deficit visivo

di Fabrizio Giovagnoli

Charles Oliveira è ipovedente quando si toglie gli occhiali, ma ciò non ha impedito al campione in carica dei pesi leggeri UFC di diventare uno dei migliori combattenti di MMA al mondo.

E’ ormai una scena usuale vedere “Do Bronx” partecipare ai vari impegni delle “fight week” che lo coinvolgono indossando sempre con i suoi inseparabili occhiali.

Non lo fa per vezzo o per la costruzione del personaggio, ma proprio pechè quelli sono un accessorio di cui Oliveira ha bisogno nella la vita di tutti i giorni. Tuttavia, una volta nella gabbia, non può indossare gli occhiali ed è costretto a far fronte a limitazioni importanti della capacità visiva.

Charles Oliveira: vedo solo al 50%

Quanto è grande l’entità del problema?  Oliveira ha spiegato in una recente intervista nel podcast Flow che la sua vista è così compromessa da fargli vedere effettivamente tre avvesrari contemporaneamente.

Tuttavia il campione brasiliano è stato in grado di adattarsi sia nelle fasi di attacco sia in quelle difensive, e la spiegazione di come abbia fatto è piuttosto singolare:  “Vedo tre [facce]. Se colpisco quella centrale, va bene“, ha detto Charles Oliveira. “Penso di mantenere questa stessa tattica. Tre avvrersari per me è perfetto. Se colpisco quello nel mezzo, va bene. Ti dirò la verità, sono un ragazzo che ha molta fede in Dio e non è uno scherzo. Se mi tolgo gli occhiali, vedo solo al 50%, ma ciò non mi ha mai ostacolato in un match”.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Charles Oliveira racconta i suoi problemi con la vista Charles Oliveira racconta i suoi problemi con la vista

Ti potrebbero interessare

Rispondi