Ci sarà mai un GOAT nelle MMA?
Ci sarà mai un GOAT nelle MMA?

Ci sarà mai un GOAT nelle MMA?

Nascerà un Michael Jordan nelle MMA?

Greatest of all time. Negli ultimi tempi si fa spesso questo discorso nelle MMA. Siamo alla costante ricerca di questo combattente più forte di tutti i tempi. Dicono la loro i fighter; tra di loro ci sono alcuni che fanno le classifiche (Conor McGregor su Twitter poco tempo fa), chi si autoproclama GOAT (Jon Jones sempre su Twitter), chi punta a diventarlo (molte dichiarazioni di Darren Till, Max Holloway).

I Nomi in Lista

I candidati per questo “premio astratto” non sono pochi. I fan di vecchia data innamorati del Pride assegnano questo titolo al russo Fedor Emelianenko imbattuto per dieci anni e capace di superare qualsiasi ostacolo. I brasiliani, molto affezionati ai propri connazionali, dichiarano GOAT Anderson Silva o José Aldo. Un altro candidato, ma controverso, è sicuramente Jon Jones, con i fan che si dividono tra chi lo ripudia per le diverse violazioni all’antidoping tali da non includerlo in questo discorso, e chi invece non si fa condizionare dalla sua condotta.

Altri lottatori sono George St-Pierre (con un invidiabile record di 26-2), Demetrious Johnson (ex dominatore della divisione dei pesi mosca UFC) e ora spunta fuori il nome di Khabib Nurmagomedov, il campione UFC del momento, imbattuto (28-0) e dominatore di una delle divisioni più competitive in assoluto.

Attualmente chi è il numero uno in questo sport?

Secondo i ranking ufficiali UFC il numero uno è Jon Jones. Oltre a lui gli atleti più in forma degli ultimi anni sono sicuramente i già citati Demetrious Johnson e Khabib Nurmagomedov. Il ritirato “Triple C” Henry Cejudo capace di vincere e difendere due cinture UFC (pesi mosca e gallo) e i pesi massimi Stipe Miocic e Daniel Cormier (che si affronteranno il 15 agosto chiudendo la trilogia con in palio la cintura al limite delle 265 libbre UFC).

Discorso assolutamente diverso per quanto riguarda le guerriere femminili. Se anni fa la GOAT era indiscutibilmente Ronda Rousey (QUI un approfondimento su di lei), ora il solo nome è oggettivamente quello dell’attuale doppia campionessa UFC Amanda Nunes (di cui in futuro arriverà un approfondimento) capace di battere nella sua carriera ben otto campionesse mondiali e stracciando qualsiasi tipo di record.

Esiste veramente il fighter più forte di sempre?

Guardando alle numerose opinioni differenti sinceramente mi viene facile rispondere a questa domanda e la risposta è no. Si ha il più grande della disciplina quando l’opinione comune è d’accordo e in questo caso non è così. Per cui l’ultima domanda che vado a porre è:

Ci sarà mai un GOAT nelle MMA?

Chissà se nascerà mai un Michael Jordan nelle MMA ed è altrettanto difficile rispondere a questa domanda. Ma in fondo è proprio questo il bello: sognare se ci sarà mai un’atleta capace di oscurare tutti gli altri che, quando la gente penserà a questo “Greatest of all time”, verrà in mente solo e soltanto lui.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store e iscrivendoti al nostro canale Telegram

Altre storie
Oleksandr Usyk e Dereck Chisora si stanno allenando duramente
Oleksandr Usyk e Dereck Chisora si stanno allenando duramente
Torna Su