Home MMA Dana White: se Khabib vince diventa il numero 1 pound-for-pound

Dana White: se Khabib vince diventa il numero 1 pound-for-pound

di Michael Lelli

Khabib Nurmagomedov è giustamente sotto i riflettori in vista di UFC 254.

Al momento ha un record di 28-0 come combattente professionista e ha 12 vittorie consecutive nell’UFC, incluse tre vittorie consecutive difendendo il titolo. Nurmagomedov ha perso solo un round durante la sua intera carriera di MMA – il terzo round nella sua resa dei conti con Conor McGregor – e ha terminato il combattimento con sottomissione nel quarto.

Nurmagomedov è anche ad una vittoria per stabile il record di tutti i tempi per la difesa del titolo nella divisione leggera UFC.

Questo fine settimana ad UFC 254, Nurmagomedov affronta Justin Gaethje, il quale ha fatto parlare tantissimo di sé dal suo arrivo nella promotion americana anche grazie ai nove bonus post-combattimento in soli sette combattimenti ottenuti. Inoltre ha anche sconfitto Tony Ferguson che era, in quel momento, il candidato numero uno per il titolo detenuto dal russo.

Dana White: se Khabib “The Eagle” vince, diventa il numero 1 nella classifica pound-for-pound

Considerando i riconoscimenti che Nurmagomedov ha già ottenuto e le prestazioni strabilianti di Gaethje, il presidente dell’UFC Dana White ritiene che la posta in gioco per questa lotta sia ancora più alta quando si tratta dell’eredità del russo imbattuto.

Dana white, durante la conferenza stampa pre-combattimento di UFC 254, ha dichiarato: “Khabib sta guardando dall’alto in basso tutti. Non solo è, al momento, il più grande in questa divisione, ma ascolta, penso che se batte Justin sabato, è il combattente n. 1 pound-for-pound al mondo ed è sulla strada per ottenere lo status di GOAT”

La lista pound-for-pound è puramente soggettiva senza criteri reali per determinare le classifiche. Ma White sente che i risultati di Nurmagomedov parlano da soli.

In passato, il presidente della UFC si è riferito abitualmente all’ex campione dei pesi massimi leggeri Jon Jones come il miglior combattente di questo sport, indipendentemente dalla classe di peso. Ma ora Nurmagomedov sembra bussare alla porta per portargli via quel titolo.

Khabib è migliore di Jon Jones?

“Sai cosa penso di Jon Jones e parliamo sempre di ciò che Jon ha realizzato nella sua carriera – ha spiegato White. – Guarda quanti combattimenti ha questo ragazzo ed è ancora imbattuto, e questa è una brutta, brutta divisione di peso.”

Oltre al suo status di uno dei migliori combattenti di questo sport, Nurmagomedov è diventato anche una delle maggiori attrazioni dell’UFC negli ultimi anni.

Ha già partecipato al pay-per-view più venduto nella storia dell’UFC grazie al suo incontro del 2018 contro Conor McGregor. White ha già anticipato che l’imminente card con Nurmagomedov contro Gaethje sta diventando una delle più vendute di sempre, quasi da record.

In aggiunta a tutto ciò, il presidente dell’UFC afferma che la possibile promozione dimostra che Nurmagomedov si sta trasformando in una vera superstar globale.

“È una delle più grandi star di questo sport – ha detto White. – I video di Khabib hanno generato 222 milioni di visualizzazioni. I contenuti dove lui è presente generano oltre 100 milioni di visualizzazioni solo durante quest’anno, solo su Facebook. Ha battuto i record su Instagram. Potrei semplicemente snocciolare i numeri tutto il giorno. È di gran lunga il personaggio numero 1 più giocato nel videogioco a livello globale. Di gran lunga. I numeri continuano all’infinito. Potrei andare avanti per giorni. Il ragazzo ha battuto molti record.

 

Ti potrebbero interessare

Rispondi