Demetrious Johnson incorona Jon Jones GOAT delle MMA
Demetrious Johnson incorona Jon Jones GOAT delle MMA

Demetrious Johnson incorona Jon Jones GOAT delle MMA

L’ex star UFC si inserisce nella spinosa diatriba su chi meriti di essere chiamato GOAT e delinea due interessanti parametri di valutazione

Demetrious Johnson è una vera e propria “living legend” delle MMA, spesso tirato in ballo come uno dei possibili nomi nella classifica del piu’ grande di sempre (Greatest Of All Time). Nonostante questo non si è risparmiato dall’esprimere il suo giudizio sul punto.

Ancora oggi Mighty Mouse detiene il record per il maggior numero di difese consecutive del titolo in UFC (ben 11) e non ha ancora finito di stupire avendo portato a casa il titolo di campione del Grand Prix Flyweight nella sua nuova avventura in ONE Championship.

Come in tutti gli sport, le discussioni circa chi sia il vero GOAT sono un tema sempre molto caldo come dimostrato dalle recenti schermaglie mediatiche tra Adesanya e Jones. DJ, intervistato ai microfoni di MMA Junkie Radio, ha tentato di mettere un po’ d’ordine.

I 2 parametri di Mighty Mouse

Per poter essere il numero uno secondo Demetrious Johnson i parametri di valutazione fondamentali devono essere completezza e longevità. Tenendo a mente queste due coordinate, la scelta di DJ è ricaduta sull’ex campione UFC Light Heavyweight Jon Jones.

“Secondo me il n.1 deve essere Jon Jones” – ha dichiarato Demetrious Johnson. “Se devo valutare la carriera di un atleta nel complesso a me piace guardare la sua longevità e il suo dominio sugli avversari. Della popolarità non mi importa molto, la lascio ad altri. Se parliamo di Jones, quanti incontri per il titolo ha fatto? 15? Il lavoro che ci vuole per tenere alta la motivazione per un periodo così lungo è qualcosa che richiede doti da numero uno. Un’altra cosa che mi piace guardare è l’abilità di un fighter di portare a casa i match anche nelle sue serate meno brillanti. Mentalmente e tecnicamente devi essere un campione. Devi avere un po’ di tutto nel tuo arsenale e saper tirare fuori quello che ti serve per vincere anche nelle difficoltà. Guardate il livello del grappling e dello striking di Jones. Non c’è nessuno come lui e la sua carriera parla per lui”.

Nuove leve

Le MMA sono, però, un sport relativamente giovane, nel pieno della loro età dell’oro e nuovi pretendenti al trono di GOAT sono in agguato.

“Per me Khabib Nurmagomedov e Israel Adesanya hanno tutto il potenziale per sedersi al tavolo con le leggende di questo sport.” ha aggiunto Demetrious Johnson “Se Khabib facesse altri 5 o 6 incontri sicuramente è un nome che non si può ignorare. Anche Izzy è sulla strada giusta, se porta a casa il titolo Light Heavyweight e batte Jones sicuramente scriverebbe una pagina importante del nostro sport”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Altre storie
Marvin Vettori: 4 curiosità sul fighter Italiano
Marvin Vettori: 4 curiosità sul fighter Italiano
Torna Su