Devin Haney e George Kambosos Jr. si sono affrontati nella notte italiana per decretare il nuovo campione indiscusso dei pesi leggeri.
Il match andato in scena presso un Marvel Stadium di Melbourne, Australia, gremito in ogni ordine di posto, vedeva in palio le cinture WBA (Super), IBF, WBO e The Ring vinte da Kamabosos contro Teofimo Lopez e la cintura WBC di Haney già da lui difesa tre volte.
Alla fine a vincere con una prestazione di gran classe è stato Devin Haney per decisione unanime laureandosi campione indiscusso della categoria al limite delle 135 libbre.
Devin Haney vs. George Kambosos: sunto del match
Il match si è incanalato da subito su di un binario tattico che non è mai più cambiato nel corso delle 12 riprese.
The Dream, infatti, forte di un notevole vantaggio di portata, trovava molto presto la misura del jab che per tutto il match continuava a martellare incessantemente il volto di Kambosos.
Nettamemnte padrone del range e del ritmo, capace di colpire e subito uscire riportandosi a distanza di sicurezza, Devin Haney non permetteva mai ad un Ferocious, molto contratto e meno aggressivo del solito, di avvicinarsi facendo partire le sue rapide combinazioni.
Dal settimo round in poi, il volto del pugile di origine greca inziava a portare i segni dei tanti jab subiti ed emergeva la sua frustrazione, mentre Haney acquisiva sicurezza, appariva molto fresco ed iniziava anche a doppiare i colpi.
Si era molto parlato, alla vigilia del match, della difficoltà per l’americano di poter vincere ai punti combattendo in Australia ma, invece, alla fine, i cartellini dei giudici sono stati a suo favore seppur con un margine non troppo generoso, con due 116-112 ed un 118.-110