Francis Ngannou difenderà per la prima volta la sua cintura dei pesi massimi UFC nel prossimo fine settimana.
Sabato 22 gennaio, infatti, Ngannou affronterà l’attuale campione ad interim Ciryl Gane nell’evento principale di UFC 270 presso l’Honda Center di Anaheim.
Nell’ambito degli incontri con i media in preparazione dell’evento, Francis Ngannou è stato intervistato da Megan Olivi sul canale YouTube UFC ed ha parlato del suo ex coach, e attuale allenatore di Ciryl Gane, Fernand Lopez, e dell’influenza che quest’ultimo ha avuto sulla sua salute mentale.
Lopez, anch’egli originario del Cameroon come il campione dei pesi massimi, e fondatore della MMA Factory a Parigi, la più importante palestra di MMA della Francia, è stato il primo mentore di Ngannou, lo ha introdotto allo sport e avviato al successo ma, nel tempo, i rapporti tra i due si sono deteriorati.
Francis Ngannou: lo psicologo mi mise in guardia su Lopez
Con riferimento agli ultimi screzi, avvenuti a seguito della pubblicazione da parte dell’ex allenatore di alcuni video di sparring tra Gane e lo stesso Francis Ngannou, il campione ha dichiarato:
“Non posso dire di essere sorpreso, conoscendo la persona (Lopez). Ho sempre saputo che qualcosa del genere sarebbe potuto avvenire da parte sua
Ero a Parigi due anni fa dopo l’incontro con Derrick Lewis e avevo a che fare con alcuni problemi personali. Mi trovavo in una brutta situazione, tanto che decisi di vedere una psicanalista.
Guardando gli appunti della psicanalista, è buffo constatare come anche due anni fa avesse già indicato Fernand come un problema per me che avrei dovuto tenere d’occhio. Pensavo fosse pazza, poi ha iniziato a scomporre il problema e ad annotarlo negli appunti. Ora penso che avesse ragione”