Home MMA Gilbert Melendez sospeso due anni dalla UFC per doping

Gilbert Melendez sospeso due anni dalla UFC per doping

di Antonio Ionata

Gilbert Melendez dovrà affrontare due anni di squalifica che lo vedranno lontano dall’ottagono dell’UFC a seguito dei test antidoping condotti il 16 ottobre 2019.

Melendez, è risultato positivo al GHRP-6 e i suoi metaboliti in seguito ad un’analisi condotta su un campione di urina. Il GHRP-6 è un peptide che aumenta il rilascio di ormone della crescita da parte del corpo. Chad Mendes, peso piuma UFC in pensione, in passato ha subito una squalifica analoga perchè anche esso risultato positivo al GHRP-6.

Secondo le note arbitrali dell’udienza, Gilbert Melendez, contrariato dalla sentenza inflittagli, si è difeso dicendo che: l’Agenzia anti-doping degli Stati Uniti (USADA) non era autorizzata a prelevare il campione di urine, in quanto il suo contratto che lo vedeva legato alla UFC si era concluso il 12 ottobre 2019, periodo antecedente il test, eseguito il 16 ottobre a contratto risolto”. Tuttavia il combattente non ha contestato la presenza di GHRP-6.
Inoltre, dalle note dell’udienza, si evince che prima del 16 ottobre, data della raccolta del campione di urine, l’UFC non aveva informato nè l’USADAMelendez del fatto che il suo contratto fosse stato concluso. Solo in seguito la UFC ha inviato una lettera alle parti in causa per informarle dello scioglimento del contratto. Il lottatore è stato quindi rimosso dal programma di test dell’USADA a partire dal 5 dicembre 2019. A sua difesa contro la sospensione, il combattente dichiara che la sanzione avrebbe violato il suo diritto di guadagnarsi da vivere fuori dall’UFC.

In conclusione, la sentenza vieta al lottatore di competere in UFC per due anni dall’inizio della sospensione (retroattiva a partire dal 1 novembre 2019), ma gli consente di combattere e di firmare per qualsiasi altra organizzazione. In ogni caso, qualsiasi federazione, organizzazione o promotion, potrà decidere di rispettare la sentenza e quindi di non offrire nessun incontro o contratto a Gilbert Melendez, senza violare alcuna legge.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Gilbert Melendez sospeso due anni dalla UFC per doping Gilbert Melendez sospeso due anni dalla UFC per doping

Ti potrebbero interessare

Rispondi