Jonny Zeze (5-3-0) è un giovane pugile camerunense nato il primo gennaio del 1998. All’anagrafe come Jonny Joel Zeze Sigheh, è cresciuto nella popolosa capitale detta “Città dei sette colli” di Yaoundé.
Se quest’oggi vi stiamo raccontando di Jonny è perché crediamo fortemente nell’intreccio tra boxe e destino, che spesso ha in serbo grandi cose e altre volte è solo un sogno, un sogno che il destino vuole tu persegua.
Cresce come tanti altri, con la passione per il calcio prima di scoprire il mondo degli sport da combattimento dove proprio come nella vita bisogna combattere per emergere.
Nel 2016, a soli 18 anni, Jonny assieme a tanti altri ragazzi ha dovuto lasciare il proprio paese e con esso staccarsi dalle loro famiglie. Il tutto in seguito alla guerra civile scoppiata in Camerun, che ha costretto le famiglie a racimolare il più possibile per spedire i loro figli verso destini migliori. In un paese dove il 60% della popolazione ha meno di 25 anni, bisogna crescere in fretta con o senza speranze.
Jonny Zeze l’approdo in Italia e la carriera da pugile
Visualizza questo post su Instagram
Jonny Zeze dopo essere approdato in Italia, si ritrova ad Andria, nel cuore della Puglia. La sua nuova casa diventa la comunità d’accoglienza cittadina, dove il ragazzo ben si inserisce familiarizzando con gli operatori. Jonny però, lontano da casa capisce che della sua terra con sé ha poco o nulla, ma quel sogno gli è rimasto e può ancora provarci. Qui la svolta: confessa ad uno degli operatori il desiderio di “sgomitare” per provare ad emergere, proprio come su di un ring, e Damiano (operatore della comunità) lo indirizza verso l’accademia pugilistica andriese (attuale Cse Team Sgaramella) gestita dai maestri Sgaramella, un’istituzione presente sul territorio dal 1989.
Accolto a braccia aperte, il ragazzo mostra con il tempo particolari doti atletiche che, combinate alla sua dedizione, lo porteranno ad esordire ben presto come dilettante, ottenendo buoni risultati e disputando ben 30 match prima di dismettere la canotta.
Jonny, in pochi anni, è pronto al grande salto, il passaggio al mondo professionistico non può tardare, difatti l’esordio arriverà nel febbraio del 2019, con una vittoria per mezzo di un K.o.
Jonny Zeze vuole competere per il titolo italiano
Jonny Zeze è un peso welter dalla grande mobilità fisica. Prima della pandemia, ha già calcato ring importanti a livello nazionale, potendo contare sulla visibilità offerta da emittenti come Dazn e Sky sport. Se è ancora vero che il livello di un pugile si basa sul valore dei propri sfidanti, non possiamo non menzionare il suo match più importante fino ad oggi, con l’attuale campione italiano dei pesi welter Nicholas Esposito, nella cornice dell’Allianz Cloud di Milano, dove Zeze ne è uscito sconfitto sui cartellini di un solo punto.
Jonny Zeze e il suo team hanno un piano preciso ed ambizioso, le qualità per metterlo in atto non mancano. Ormai il pugile camerunense è prossimo alla sottoscrizione di un contratto di procura sportiva che gli porterebbe nuova linfa e gli darebbe l’occasione di dare l’assalto alla cintura di campione italiano.
Un ulteriore traguardo, cui puntare dopo un lungo cammino ancora una volta segnato da boxe e destino.