Mark Magsayo e Gary Russell Jr. si sono affrontati nella notte presso il Borgata Hotel Casino & Spa di Atlantic City in New Jersey .
Gary Russel Jr. ha messo in palio la cintura dei pesi piuma che deteneva dal 2015, il che faceva di lui il campione più longevo dell’attuale scenario della boxe mondiale.
Il giovane filippino Magsayo appartenente alla scuderia di Manny Pacquiao, ha approffitato del fatto che il campione fosse debilitato da un infortunio alla spalla che, di fatto, gli ha impedito di portare colpi con il destro durante la maggior parte dell’incontro.
La prima metà del match è stata tutta a vantaggio dello sfidante che ha messo in difficoltà il campione con pressione e velocità accumulando un notevole vantaggio ai punti. Nella seconda metà, Mark Magsayo è gradulamente calato e l’esperienza e IQ pugilistico di Russel gli hanno permesso di recuperare molto dello svantaggio seppur chiaramente menomato.
Tuttavia, alla fine, i giudici hanno premiato Mark Magsayo per decisione non unanime incoronandolo nuovo campione WBC dei pesi piuma
Mark Magsayo: i complimenti di Manny Pacquiao
Puntuali sono arrivate le congratulazioni di Manny Pacquaio per il giovane campione della sua scuderia. La leggenda filippina della boxe ha scritto:” Congratulazioni Mark Magsayo per il tuo primo campionato del mondo! Grazie per aver fatto onore al nostro Paese diventando il più recente campione del mondo di boxe filippino. Benvenuto nel club”
Gary Russel Jr., da parte sua, ha già chiesto di poter avere una rivincita quando l’infortunio alla spalla sarà guarito