Video: Il passaggio della fiamma olimpica per Tokyo 2020
Video: Il passaggio della fiamma olimpica per Tokyo 2020

Possibile rinvio per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Le olimpiade potrebbero essere spostate di qualche mese

In seguito alle sospensioni/rinvii di molti eventi sportivi nel mondo a causa del Coronavirus, in molti si stanno chiedendo se anche le Olimpiadi di Tokyo 2020, data la vicinanza con la Cina, possano essere posticipate. Secondo quanto riporta l’Ansa, la manifestazione sportiva più importante al mondo potrebbe slittare addirittura verso la fine dell’anno. Infatti, secondo l’accordo fra Giappone e Cio, i Giochi si devono svolgere entro il 2020, perciò non vi è alcuna data specifica entro la quale si devono realizzare. Per ora le date dell’Olimpiade non cambiano e si svolgeranno dal 24 luglio al 9 agosto.

Le parole del ministro giapponese

Il ministro per le Olimpiadi Seiko Hashimoto, particolarmente preoccupato per gli sviluppi del Coronavirus, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che esiste la reale possibilità che le Olimpiadi possano essere spostate : “Il contratto prevede che i Giochi si tengano entro il 2020. Questo potrebbe essere interpretato come una possibilità di spostarli, ma stiamo facendo tutto il possibile per far sì che si svolgano come previsto“.

La risposta del presidente del Cio

Le dichiarazioni del ministro giapponese hanno destato non poca preoccupazione ed è per questo motivo che il presidente del Cio Thomas Bach ha voluto rassicurare tutti esplicitando la ferma volontà di non posticipare le Olimpiadi: “Ora ci dobbiamo preparare bene per le decisioni finali che dovremo prendere a giugno e per fare delle proposte in vista della Sessione del Cio. In ogni caso, il Cio è totalmente determinato che i Giochi si svolgano con successo a Tokyo a partire dal 24 luglio e fino al 9 agosto”.

Altre storie
Monica Gentili si batterà con Laura Grzyb in un evento targato Bad Blood
Monica Gentili si batterà con Laura Grzyb in un evento targato Bad Blood
Torna Su