Home MMA UFC 255: Figueiredo Vs Perez recap

UFC 255: Figueiredo Vs Perez recap

di Mirko Orlato

UFC 255: Figueiredo Vs Perez si è tenuto nella notte tra sabato e domenica allo UFC APEX di Las Vegas, Nevada. Evento che ha visto le cinture dei pesi mosca maschili e femminili in palio. Una card che si è mostrata decisamente interessante con pronostici che sono stati ampiamente rispettati. Andiamo subito a fare un recap di quanto avvenuto la scorsa notte.

Early Prelims e Preliminary Card

Negli early prelims affermazione per TKO per Sasha Palatnikov e vittorie nette per decisione unanime per Kyle Daukaus (che riscatta la sconfitta al debutto in UFC) e per il 38enne Alan Jouban.
Nel match inaugurale della preliminary card incontro vibrante tra Nicholas Dalby e Daniel Rodriguez. Tre round molto equilibrati con l’esito dei giudici che ha premiato la locomotiva danese all’unanimità (30-27,29-28,29-28). Antonina Shevchenko vince e convince contro Ariane Lipski finalizzando un poderoso ground and pound in chiusura di secondo round. Si incendia l’hype attorno Joaquin Buckley: dopo lo straordinario KO (probabile Knockout of the year) inflitto a Impa Kasanganay, “New Mansa” stende con un montante sinistro Jordan Wright che incassa così la prima sconfitta in carriera. Quale sarà il prossimo scenario per Buckley? Per un hype che si incendia c’è ne un altro che si spegne. Brandon Moreno sconfigge fa deragliare l’hype train di Brandon Royval, la cui ferrea tenacia non è stata sufficiente per frenare la furia del messicano, vincitore per KO a 4.58 del round 1.

Main card

Nel match inaugurale della main card lo scozzese Paul Craig fa suo il rematch contro Mauricio Rua con una vittoria per TKO al secondo round (3.36). Craig sconfigge “Shogun” applicando un gameplan fatto di takedown e tentativi di sottomissione. L’ennesimo takedown di “Bearjew” porta quest’ultimo in posizione di back mount e colpisce con dei colpi alla testa Rua che batte arrendendosi così all’avversario.

Nel secondo match vittoria agevole di Katlyn Chookagian che sconfigge per decisione unanime (30-27 secondo tutti e 3 i giudici) Cynthia Calvillo. “The Blonde Fighter” riscatta la sconfitta contro Jessica Andrade, conducendo il match in tutti i round, gestendo le distanze ed apportando un notevole volume di colpi che ha impedito alla Calvillo di accorciare se non fatta eccezione per qualche takedown.

Mike Perry conclude un weekend iniziato con il peso mancato di 4.5 libbre con una sconfitta per decisione unanime (30-27, 29-28, 29-28) contro Tim Means. “Platinum” ha evidenziato una scarsa forma fisica ed un footwork insufficiente che non gli ha permesso di colmare il gap in termini di allungo. Means dal canto suo, a parte un tentativo di sottomissione nel primo round e di uno scambio a corta distanza nel secondo, non ha mai rischiato la sconfitta, colpendo Perry con combinazioni pugilistiche degne di nota e con un conseguente volume di colpi (127-73 computo finale) che ha fatto pendere la bilancia a favore di “Dirty Bird”.

A Jennifer Maia non è stato sufficiente il cuore ed una grande prestazione per detronizzare Valentina Shevchenko. La campionessa dei pesi mosca difende la cintura sconfiggendo la brasiliana per decisione unanime (49-46 secondo tutti e tre i giudici). La Maia riesce comunque a portare a casa un round in un match che la vedeva nettamente sfavorita in un incontro che la vedeva come agnello sacrificale. Tuttavia la superiorità nello striking e gli sterili tentativi nel ground game e nel controllo a parete non hanno permesso alla carioca l’upset.

Deiveson Figueiredo difende con successo la cintura dei pesi mosca sottomettendo con una pregevole ed efficace ghigliottina Alex Perez dopo 1 minuto e 57 secondi del primo round. Un eccesso di sicurezza dello sfidante che Figueiredo, forte della sua cintura nera nel BJJ, ha finalizzato in maniera cinica. Pronostici ampiamente rispettati con il brasiliano che vince e cementa ulteriormente il suo trono a 125 libbre.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC 255: Figueiredo Vs Perez recap UFC 255: Figueiredo Vs Perez recap

Ti potrebbero interessare

Rispondi